Ricerca

Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica PNNR “NON UNO DI MENO”

Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica PNNR

Utente Giuseppe Pizzardi

da Giuseppe Pizzardi

0

Nella nostra Scuola Secondaria di 1° grado, nel plesso Vincenzo Bellini, sono iniziate le attività per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica finanziati coi fondi del PNNR.
Oltre ad esperti interni, nei vari percorsi ci si avvale anche di esperti esterni per ampliare le esperienze e competenze da mettere a disposizione per il recupero e il potenziamento dei nostri ragazzi.
Le attività associate all’intervento sono:
1) Percorsi di mentoring e orientamento;
2) Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento;
3) Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari.

1) I percorsi di mentoring organizzati in n.39 edizioni in rapporto 1 a 1.
2) I percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, sono organizzati in n.6 edizioni (di cui n.2 di italiano, n.2 di inglese e n.2 di matematica) in rapporto 1 a 4.
3) Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari sono organizzati n.8 edizioni in gruppi da 10 alunni (di cui n.3 di italiano, n.3 di inglese e n.2 di matematica).

I laboratori co-curriculari presenteranno le seguenti attività laboratoriali:
– INGLESE “LONDON CALLING” (realizzazione di podcast).
– ITALIANO “PAROLE IN GIOCO” (Realizzazione di un quiz show tematico).
– MATEMATICA “NUMERI IN GIOCO” (Realizzazione di un quiz show tematico).
– INGLESE “SKETCH FOR FUN” (realizzazione di un Blog).
– ITALIANO “VOLTA PAGINA” (realizzazione di un giornalino).
– MATEMATICA “UN ORTO PER TUTTI” (applicazione pratica della matematica ad un orto).